LaThuile logo

I nostri luoghi più belli

Il Paese

Tutto cinto da tre giganti delle Alpi: Monte Bianco, Grand Assaly e Rutor.

Il paese di La Thuile

Nel cuore delle Alpi, un piccolo paese, ma come ce ne sono pochi. Così ad occidente da essere uno degli ultimi della Valle d’Aosta, è uno di quei posti in cui l’uomo è ancora marginale rispetto alla natura e in questo risiede la sua unicità. 793 abitanti per una superficie di oltre 125 km2 danno l’idea delle proporzioni. Completano lo scenario le case in pietra e legno, i tetti in losa e un bosco come centro del paese. Il tutto cinto da tre giganti delle Alpi: Monte Bianco, Grand Assaly e Rutor.

La Thuile, anche oggi, racconta una montagna primigenia, che si offre ai suoi visitatori in un’infinità di declinazioni: vette, ghiacciai, cascate, laghi. Una montagna per chi non ama la confusione, ma ricerca un’esperienza immersiva e rigenerante nella natura.

Facilissima da raggiungere – dall’uscita dell’autostrada sarai a La Thuile in meno di dieci tornanti, ancora un paio di passi e sarai di fronte al Monte Bianco –  racconta una natura che da millenni ospita l’uomo senza lasciarsi cambiare.

Oggi la Thuile è una meta internazionale con un’offerta che spazia degli sport invernali (discesa, sci di fondo, sci alpinismo, eliski, ciaspole, snowkite, freeride) a quelli estivi (trekking, camminate metaboliche, mountain bike, equitazione, yoga), cui si uniscono un offerta culturale ed enogastronomica integrate nella natura, per un benessere a 360 gradi.

Un’offerta completa e declinabile in base alle esigenze di tutti: da quelle degli sportivi provetti che cercano l’emozione estrema delle piste più impervie, a quelle di famiglie e principianti che cercano il piacere della natura e di quei servizi che rendono più semplice l’approccio alla montagna.

Potrai agevolmente raggiungere la Thuile dalla Francia (grazie al traforo del Monte Bianco tutto l’anno, e grazie al Passo del Piccolo San Bernardo in estate; anche dalla Svizzera attraverso il traforo del Monte Bianco, ma è possibile passare dal tunnel del Gran San Bernardo). La Thuile è agevolmente raggiungibile anche a partire dalle principali città italiane.

Consorzio operatori turistici La Thuile

Consorzio Operatori Turistici La Thuile nasce nel 1998

Oggi il  Consorzio Operatori Turistici La Thuile è costituito da oltre 120 soggetti presenti sul territorio che si occupano di promuovere e dare visibilità alla località di La Thuile, sia a livello nazionale che internazionale, realizzando materiali informativi, organizzando eventi, partecipando a fiere del settore turistico e curando in generale gli aspetti relativi alla comunicazione e all’ufficio stampa.

Link e approfondimenti

Iscriviti alla nostra newsletter