Le cascate del Rutor: percorsi tra le figlie del grande ghiacciaio
Se hai scelto La Thuile un’escursione alle cascate del Rutor è d’obbligo. Pochi chilometri ti separano da uno spettacolo naturale di maestosa intensità. Tre cascate, tre salti che nascono rispettivamente a 2030, 1850 e 1700 metri di altitudine, da uno dei ghiacciai più estesi della Valle d’Aosta e ne portano le acque a valle, convogliandole nel torrente che prende il nome di Dora del Rutor.
Tra gole e precipizi l’impeto dell’acqua accompagnerà la tua escursione all’insegna di una natura indomita, che dall’uomo si lascia visitare, ma non imbrigliare, una natura in cui immergersi per uscirne rinnovati.
Tra boschi di conifere centenarie e mulattiere fuori dal tempo, unico segno dell’operato umano il ponte in ferro costruito nel 2014 sul terzo salto del corso d’acqua, per poterlo meglio ammirare, e a solenne celebrazione della nascita delle cascate del Rutor, avvenuta ormai 150 anni fa.
Qui potrai letteralmente immergerti nella freschezza delle acque di montagna che incontrando le rocce si polverizzano sulla pelle, regalando un’impalpabile sensazione di leggerezza al corpo e alla mente.