Ciaspolare a La Thuile
Lasciarsi alle spalle lo stress della città e del lavoro, immergersi in una natura potente e rigenerante, lasciar spaziare lo sguardo sul bianco della neve: ecco la promessa delle ciaspolate a La Thuile. Se poi incontri una natura infinita, declinata in laghi ghiacciati, boschi, e vette maestose capisci perché molte persone scelgono ciaspolate di gruppo a La Thuile: il modo migliore per coniugare benessere fisico e mentale, socialità e il lato sublime della bellezza.
Le ciaspolate a La Thuile prevedono, infatti, itinerari differenti per lunghezza e difficoltà, dai più rilassanti adatti alle famiglie con bambini e ai principianti, a quelli più sfidanti, che oltrepassando le quattro ore, risultano perfetti per esperti e sportivi dotati di ottima preparazione fisica. Il denominatore comune? I paesaggi, le zone panoramiche, la natura selvaggia e gli spazi infiniti che solo il lato Wild del Monte Bianco può offrirti.
Assolutamente da non perdere, il percorso che segue i vecchi sentieri delle miniere, memorie storiche del passato di La Thuile. Qui potrai imbatterti nell’antico villaggio dei minatori, negli ingressi dei cunicoli e nei resti di una storia millenaria in cui gli uomini si spostavano nella neve con le pelli - ciaspolate ante litteram - in una natura che non permetteva e non permetterà mai all’uomo di imporsi del tutto.
Alcuni itinerari per ciaspolare a La Thuile
Cerchi un itinerario da favola per la tua ciaspolata a La Thuile?
Ciaspolata Petosan
Il primo che ti proponiamo è la ciaspolata Petosan: un percorso di 4 chilometri, media difficoltà, in quella che sia d’inverno che d’estate è considerata la “cartolina naturale” di La Thuile, non a caso scelta come location di numerosi spot. Un’ampia radura, il bianco abbacinante della neve, un silenzio surreale in cui ritrovare se stessi. Il tutto incorniciato dalla catena del Monte Bianco. Della serie quando scegli un luogo da favola, anzi un paesaggio da pubblicità!
L’itinerario è percorribile anche in notturna, adeguatamente muniti di torce.
Ciaspolata La Thuile Maison Blanche
Il secondo è la ciaspolata La Thuile Maison Blanche, adatto anche a principianti e perfetto sia per ciaspole che per nordic walking. Totalmente immerso nel bosco per un bagno di foresta, tra alberi innevati e antichi sentieri.
Ciaspolata La Cretaz
Il terzo è la ciaspolata La Cretaz, media difficoltà, in lieve salita tra i boschi, per arrivare a fine percorso all’alpeggio La Cretaz, spettacolare punto panoramico su La Thuile. Tutto l’itinerario – ben 7 kilometri – gode del calore del sole.
Il periodo migliore per ciaspolare a La Thuile è da dicembre a marzo.