LaThuile logo

Eventi

UCI MOUNTAIN BIKE
WORLD SERIES
 

3-6 LUGLIO 2025

L'EVENTO

Il più prestigioso circuito di gare di Mountain Bike Downhill e Enduro al mondo arriva a La Thuile in Valle d’Aosta! Preparati a vivere lo storico doppio appuntamento con la Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike Downhill e Enduro in programma dal 3 al 6 luglio 2025. 

La Thuile e tutta la Valle d’Aosta accoglieranno i migliori specialisti delle due discipline Downhill e Enduro pronti a battagliare fino all’ultima discesa.

Il 2025 UCI Mountain Bike Downhill e Enduro World Cup - La Thuile Valle d’Aosta è un evento imperdibile!

In particolare si tratta della quinta tappa 2025 del circuito UCI Downhill e la sesta tappa del circuito UCI Enduro.

Come la Thuile siamo quindi parte di un circuito annuale che segue un ben preciso calendario e che vede l’Italia interessata in totale in quattro località: 

  • 9-11 maggio, Pietra Ligure - Finale Outdoor Region | Enduro
  • 20-22 giugno, Val di Sole - Trentino | Cross Country e il Downhill 
  • 27-29 giugno, Val di Fassa - Trentino | Enduro
  • 3-6 luglio, La Thuile – Valle d’Aosta | Downhill e Enduro

Il downhill mountain biking è nato come una disciplina competitiva. Coinvolge ciclisti che gareggiano contro il cronometro su un tracciato breve (di solito della durata di tre-cinque minuti), disseminato di elementi tecnici come salti, drop e sezioni rocciose. Come suggerisce il nome, il downhill si basa interamente sulla forza di gravità e non presenta sezioni in salita.

Vince chi ottiene il tempo più veloce alla fine della giornata. I corridori di downhill solitamente hanno un'unica possibilità di realizzare la loro discesa in gara. Prima di ciò, hanno l'opportunità di imparare il tracciato durante le prove e di effettuare una manche di qualificazione, che determina l'ordine di partenza per la finale - il ciclista più veloce parte per ultimo.

A seconda della località, i ciclisti utilizzano una seggiovia o una cabinovia per raggiungere l'inizio del tracciato. Il massimo livello del downhill è rappresentato dalla UCI MTB Downhill World Cup, che organizza gare internazionali in tutto il mondo e richiede ai corridori di accumulare un numero minimo di punti UCI per qualificarsi all'evento.

Le gare di mountain bike enduro sono nate in Europa, seguendo in parte il format delle gare di rally automobilistico e delle gare enduro di motociclismo. Il concetto era semplice: raggiungi la cima di una montagna e scendi confrontandoti con il cronometro.

In generale, le moderne gare enduro prevedono da 3 a 6 prove a tempo (Prove Speciali, PS). Le sezioni cronometrate della gara sono principalmente in discesa, ma possono variare in pendenza, lunghezza e difficoltà. Nel caso della E-Enduro alcune PS possono anche essere in salita. Tra una PS e l’altra, ci saranno i trasferimenti, non cronometrati, ma con un tempo di percorrenza prefissato che sono per lo più in salita. A seconda della gara, i trasferimenti possono includere sezioni in cui è necessario spingere la bici, prendere un impianto di risalita e/o pedalare in modo tradizionale.

L'enduro combina elementi di molte discipline differenti, dalla forma fisica necessaria per le gare di cross-country, alla resistenza mentale necessaria per le gare marathon, alle abilità di gestione della bici e di guida tipiche del downhill.

PROGRAMMA

Il programma di dettaglio verrà definito nei prossimi mesi, ma questa è la pianificazione dei 4 giorni di gara:

Giovedì 3 luglio: Prove Enduro

Venerdì 4 luglio: Prove Downhill e Gara Enduro

Sabato 5 luglio: Qualifiche Downhill e Gara Semifinali Downhill

Domenica 6 luglio: Gara Finali Downhill

WORLD SERIES vs WORLD CUP, qual è la differenza?

La Thuile negli anni ha ospitato molte volte la Enduro World Series. Ma qual è la differenza con la World Cup?

La UCI Mountain Bike World Series è un marchio (creato a fine 2022 in accordo tra UCI e Warner Bros. Discovery) che unisce diverse discipline del mountain bike sotto un unico brand. 
Queste discipline includono:

  • Cross-country Olympic (XCO)
  • Cross-country Short Track (XCC)
  • Downhill (DHI)
  • Enduro (EDR)

All'interno della UCI Mountain Bike World Series, le competizioni di massimo livello per ciascuna disciplina sono denominate UCI World Cup. Ad esempio, la Coppa del Mondo di Downhill (DHI) è parte integrante della UCI Mountain Bike World Series. Questa struttura unificata consente di organizzare eventi che ospitano più discipline nello stesso luogo e periodo, offrendo una piattaforma consolidata per atleti e appassionati. 

In sintesi, la UCI Mountain Bike World Series rappresenta l'insieme complessivo delle competizioni di mountain bike, mentre la UCI World Cup si riferisce alle singole competizioni di Coppa del Mondo per ciascuna disciplina specifica all'interno di questa serie.