Si illumina l'abete a La Thuile
A La Thuile si accendono le luci colorate dell'abete dal profumo balsamico con i suoi aghi fitti e verdissimi che, al tatto, portano la tua mente ai boschi rigeneranti e carichi di energia del lato wild del Monte Bianco, dove la natura fa da regina.
Sulle origini dell’albero di Natale circolano diverse ipotesi. Sembra che il primo abete natalizio sia nato a Tallin, in Estonia, nel 1441. Ma anche la città di Riga, in Lettonia, rivendica la primogenitura dell’abete addobbato. Ma non è finita qui. Perché secondo una leggenda, l’allestimento del primo albero di Natale risalirebbe al 1611, in Germania, quando la Duchessa di Brieg, accortasi che un angolo del castello era rimasto disadorno, decise di riempire quel vuoto con un albero del giardino.
L' albero grondante di luci scintillanti evoca forti emozioni legate all'infanzia e ai profumi della spezie contribuendo a diffondere l'atmosfera magica tipica del Natale.
Per l’occasione interviene per la prima volta a La Thuile il coro “Monte Cervino A.N.A. - Sezione Valle d’Aosta” diretto dal Maestro Alex Danna.
Il coro è nato nel 2004 a Chatillon e si ripropone di promuovere e salvaguardare le origini della cultura alpina inserendo nel repertorio canti popolari di area francofona.