Tour du Rutor 2024 Extreme
Proiezione del docufilm TDR 2024, con la regia di Nicolò Bongiorno, alla presenza della guida alpina Marco Camandona, direttore di gara, e di Roger Bovard direttore di percorso
Il meraviglioso docufilm della ventunesima edizione del TDR disputatosi a marzo 2024, di questa gara biennale di scialpinismo a coppie, dura e splendida, che attira da tutto il mondo centinaia di atleti di altissimo livello e che da due edizioni coinvolge anche il comune di La Thuile. Le immagini meravigliose del nostro ghiacciaio, la fatica e l’ impegno di partecipanti e volontari, una scommessa che ogni edizione si rinnova e trova compimento. Unica nel suo genere per durezza e spettacolarità, il TDR è stata l’unica tappa italiana 2024 de La Grande Course, il circuito delle competizioni scialpinistiche più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica.
7500 m di dislivello positivo, 30 cambi di assetto, 105 km totali, 60 km di salite, 45 di free ride, 6 di creste e canali con passaggi oltre i 3000 metri: pura adrenalina.