LaThuile logo

Lago Verney

Una distesa di acqua verde smeraldo di più di 20 ettari

Lago Verney: il più grande dei laghi di origine glaciale della Valle d’Aosta

A 2088 metri di altitudine, quando sarai vicinissimo al Colle del Piccolo San Bernardo, ti troverai al cospetto di una distesa di acqua verde smeraldo di più di 20 ettari: il lago Verney. Uno dei 22 laghi che disegnano il paesaggio del lato wild del Monte Bianco e di questo tratto della Valle d’Aosta, ma non uno qualsiasi: uno dei più grandi laghi glaciali della regione, manifestazione di una natura sublime e ritemprante, in una delle infinite declinazioni che solo la Thuile è in grado di offrire. 
Tutto intorno una pace strenuamente difesa dalla cinta delle Alpi. Silenzio, verde, aria frizzante, e la possibilità di partire per percorsi di trekking adatti a tutti.

Dal lago di Verney al lago di Tormotta, un’escursione per veri esperti, allenati ed adeguatamente equipaggiati; dal Colle del Piccolo San Bernardo a Lac Sans Fond per chi pensa sempre che in medio stat virtus


Buone notizie anche per chi d’estate desidera solo godere dello specchio d’acqua: il lago Verney è sempre raggiungibile in auto da giugno ad ottobre. 
Il punto panoramico per eccellenza? La vetta di Lancebralette, 800 metri di dislivello rispetto al lago Verney, raggiungibile in poco più di 2 ore.

Link e approfondimenti

Come arrivare al lago di Verney

Puoi arrivare al lago di Verney in auto, salendo da La Thuile fino all’apposito parcheggio, oppure recandoti al passo del Piccolo San Bernardo per poi scendere.


Il lago è raggiungibile in auto nel periodo di apertura del Passo del Piccolo San Bernardo.

Iscriviti alla nostra newsletter