Lago Verney: il più grande dei laghi di origine glaciale della Valle d’Aosta
A 2088 metri di altitudine, quando sarai vicinissimo al Colle del Piccolo San Bernardo, ti troverai al cospetto di una distesa di acqua verde smeraldo di più di 20 ettari: il lago Verney. Uno dei 22 laghi che disegnano il paesaggio del lato wild del Monte Bianco e di questo tratto della Valle d’Aosta, ma non uno qualsiasi: uno dei più grandi laghi glaciali della regione, manifestazione di una natura sublime e ritemprante, in una delle infinite declinazioni che solo la Thuile è in grado di offrire.
Tutto intorno una pace strenuamente difesa dalla cinta delle Alpi. Silenzio, verde, aria frizzante, e la possibilità di partire per percorsi di trekking adatti a tutti.
Dal lago di Verney al lago di Tormotta, un’escursione per veri esperti, allenati ed adeguatamente equipaggiati; dal Colle del Piccolo San Bernardo a Lac Sans Fond per chi pensa sempre che in medio stat virtus.
Buone notizie anche per chi d’estate desidera solo godere dello specchio d’acqua: il lago Verney è sempre raggiungibile in auto da giugno ad ottobre.
Il punto panoramico per eccellenza? La vetta di Lancebralette, 800 metri di dislivello rispetto al lago Verney, raggiungibile in poco più di 2 ore.