LaThuile logo

MUSEO A CIELO APERTO

Maison Berton

Di origine Tchuiliens, i Berton scelsero già ad inizio ‘900 La Thuile

Maison Berton: tradizioni e cultura valdostana custodite nel cuore di La Thuile

Se nella tua permanenza a La Thuile desideri immergerti nelle tradizioni, nella cultura e nell’artigianato locale, una visita a Maison Berton è d’obbligo. Di origine Tchuiliens, i Berton scelsero già ad inizio ‘900 La Thuile quale meta elettiva delle proprie vacanze: acquistarono una splendida villa e negli anni la trasformarono in una sorta di testimonianza vivente delle tradizioni e dell’artigianato valdostano, di cui erano grandi appassionati. In particolare uno dei due fratelli Berton, storico di professione, prese a collezionare libri, ceramiche, sculture, stampe e mobili intarsiati, custodendoli entro le proprie mura domestiche, ma con il profondo desiderio di condividerli e farli divenire ‘beni comuni’ di quanti, per una settimana o per la vita, avessero scelto di vivere a la Thuile. 

Nello spirito di un legame ancestrale con il territorio i due fratelli donano Maison Berton al Comune di La Thuile con la richiesta che questa possa divenire a tutti gli effetti un museo.  

Oggi Maison Berton è esattamente il sogno realizzato di uno storico, visionario e lungimirante, che desiderava tutti potessero leggere nella sua biblioteca, ammirare l’artigianato locale, muoversi tra mobili e oggetti testimonianza di una cultura gelosamente conservata, non solo dalla famiglia Berton, ma da tutta la comunità di La Thuile. 

Gli interni mantengono l’aspetto di una raffinata dimora valdostana e le stanze sono state lasciate esattamente come i proprietari le avevano concepite, in un ardito accostamento tra oggetti antichi e mobili moderni.

Link e approfondimenti

Per ulteriori informazioni:

Tel: +39 333 6644230 
maisonmuseeberton@gmail.com
https://www.maisonberton.it/

Iscriviti alla nostra newsletter