Un’area naturale e un bike park quello di La Thuile con 170 chilometri di itinerari e sentieri che si dipanano al cospetto dei giganti delle Alpi – il Monte Bianco, il massiccio del Rutor, Il Monte Rosa e il Cervino – non potevano che stimolare una vera e propria ‘cultura’ della mountain bike, oltre che del trekking.
1200 metri di dislivello, per altro facilmente colmabili grazie agli impianti di risalita delle Funivie Piccolo San Bernardo, che anche in estate ti portano in cima al Belvedere (2600 m di quota), bici al seguito, per permetterti di contemplare l’assoluto della montagna prima di lanciarti in una discesa mozzafiato. E questo non per le pendenze, ma per la bellezza di ciò che i tuoi occhi potranno vedere e i tuoi sensi cogliere mentre corpo e mente trovano nuovo vigore. I boschi di conifere, i torrenti, i salti d’acqua, ma anche il ghiacciaio del Rutor, zone archeologiche e testimonianze storiche rendono il bike park La Thuile unico in Italia per la varietà dell’offerta
Insomma se d’inverno La Thuile è la meta ideale per gli sciatori che amano immergersi in una natura bianco ermellino, in estate è la meta perfetta per chi ama camminare o andare in bicicletta tra il verde smeraldo dell’erba e il blu intenso dei laghi, estasi per gli occhi, energia pura per il corpo, pace per la mente.
Il bike park La Thuile copre, infatti, un ambiente prettamente alpino, ma da un punto di vista più tecnico può essere suddiviso in due fasce di altitudine.
Nella parte alta (2400-1900 metri) troverai un terreno più liscio e lineare, con un fondo per lo più costituito da verdi pascoli e cespugli di ginepro.
Mentre dai 1900 ai 1400 assisterai ad un netto cambiamento: la pendenza si intensifica, il paesaggio diventa boschifero e i sentieri sono più tortuosi. La tua mountain bike sarà messa alla prova dalla pendenza, ma anche da un fondo irregolare (con pietre, radici a vista e contropendenze).
Una caratteristica che ha fatto scegliere il bike park La Thuile quale sede di numerose gare di altissimo livello, fino ad approdare alla Coppa del Mondo di Enduro e Downhill nel luglio 2025!
Non pensare per questo che non ci sia spazio per una biciclettata senza pretese: nel bike park La Thuile la fa da padrona la varietà e ciascun biker, o famiglia di biker, può trovare più percorsi adatti alle proprie esigenze.