LaThuile logo

BIKE WORLD

Natural Trail Area e Bike Park

170 km di tracciati, una pump track, un dual slalom e una scuola di MTB

Un’area naturale e un bike park quello di La Thuile con 170 chilometri di itinerari e sentieri che si dipanano al cospetto dei giganti delle Alpi – il Monte Bianco, il massiccio del Rutor, Il Monte Rosa e il Cervino – non potevano che stimolare una vera e propria ‘cultura’ della mountain bike, oltre che del trekking. 

1200 metri di dislivello, per altro facilmente colmabili grazie agli impianti di risalita delle Funivie Piccolo San Bernardo, che anche in estate ti portano in cima al Belvedere (2600 m di quota), bici al seguito, per permetterti di contemplare l’assoluto della montagna prima di lanciarti in una discesa mozzafiato. E questo non per le pendenze, ma per la bellezza di ciò che i tuoi occhi potranno vedere e i tuoi sensi cogliere mentre corpo e mente trovano nuovo vigore. I boschi di conifere, i torrenti, i salti d’acqua, ma anche il ghiacciaio del Rutor, zone archeologiche e testimonianze storiche rendono il bike park La Thuile unico in Italia per la varietà dell’offerta

Insomma se d’inverno La Thuile è la meta ideale per gli sciatori che amano immergersi in una natura bianco ermellino, in estate è la meta perfetta per chi ama camminare o andare in bicicletta tra il verde smeraldo dell’erba e il blu intenso dei laghi, estasi per gli occhi, energia pura per il corpo, pace per la mente.

Il bike park La Thuile copre, infatti, un ambiente prettamente alpino, ma da un punto di vista più tecnico può essere suddiviso in due fasce di altitudine. 

Nella parte alta (2400-1900 metri) troverai un terreno più liscio e lineare, con un fondo per lo più costituito da verdi pascoli e cespugli di ginepro. 

Mentre dai 1900 ai 1400 assisterai ad un netto cambiamento: la pendenza si intensifica, il paesaggio diventa boschifero e i sentieri sono più tortuosi. La tua mountain bike sarà messa alla prova dalla pendenza, ma anche da un fondo irregolare (con pietre, radici a vista e contropendenze).  


Una caratteristica che ha fatto scegliere il bike park La Thuile quale sede di numerose gare di altissimo livello, fino ad approdare alla Coppa del Mondo di Enduro e Downhill nel luglio 2025!

Non pensare per questo che non ci sia spazio per una biciclettata senza pretese: nel bike park La Thuile la fa da padrona la varietà e ciascun biker, o famiglia di biker, può trovare più percorsi adatti alle proprie esigenze.

Regolamento del Bike Park

REGOLE IN CASO DI INCIDENTE 

1. Coprite accuratamente il ferito, rassicuratelo e proteggetelo da eventuali ulteriori rischi
2. Non fate mai bere il ferito
3. Evitate di lasciarlo solo
4. Delimitate il luogo dell’incidente
5. Chiedete soccorso immediatamente: Soccorso valdostano › tel. 112. Precisate il luogo, la causa, la natura e la gravità dell’incidente.

 CONSIGLI UTILI  

 1. Per la vostra sicurezza fruite dei percorsi indicati sulla cartina, rispettate il senso di marcia e le indicazioni presenti sui vari percorsi
 2. Non sovrastimate le vostre capacità e limitate la velocità
 3. Indossate il casco ed eventuali adeguate protezioni per busto e arti
 4. Siate prudenti e cortesi quando sorpassate o incrociate gli escursionisti in quanto i pedoni hanno sempre la precedenza
 5. Controllate lo stato della vostra MTB e provvedete a portare con voi alcune provviste ed accessori per le riparazioni d’urgenza
 6. Utilizzate MTB tecnicamente adeguate alla difficoltà del percorso
 7. Se partite da soli lasciate informazioni sul vostro itinerario
 8. Rispettate la proprietà privata e le coltivazioni
 9. Attenzione alle macchine operatrici e forestali
 10. Evitate la raccolta indiscriminata di fiori e prodotti del sottobosco
 11. Non disturbate la tranquillità degli animali selvatici
 12. Non abbandonate i rifiuti, siate discreti e rispettosi dell’ambiente
 13. Provvedete ad assicurarvi in quanto l’attività è svolta sotto la Vostra personale responsabilità       

 NOTE  
Il biglietto “Giornaliero La Thuile” è valido un giorno sulle Seggiovie Bosco Express e Chalet Express nei giorni e orari di apertura delle stesse e senza limiti di corse.
Il “mattiniero” è valido dall’apertura fino alle ore 13.00, mentre il “POMERIDIANO“ è valido dalle ore 13:00 fino alla chiusura degli impianti aperti di La Thuile.
Il giornaliero Espace è valido tutto il giorno durante gli orari di apertura delle seggiovie di La Thuile e La Rosière.
N.C. : NON CONSECUTIVI I biglietti Valle d’Aosta sono validi sugli impianti di La Thuile, Pila, Cervinia e Monterosa nei periodi e orari di apertura stabiliti da ogni località durante la stagione Estiva 2024, esclusivamente sugli impianti adibiti alla pratica della MTB.
I biglietti Valle d’Aosta sono validi per il periodo indicato e usufruibili anche non consecutivamente. Sono personali e non cedibili.
I biglietti Valle d’Aosta sono emessi su chip card “mani libere” . Se non disponibile, è possibile acquistarla a Euro 2,00 presso il Punto Giallo Blu, online o alla cassa automatica. La card è anche utilizzabile per acquisti on line, su cassa automatica e app.
Biglietti in vendita presso l’ufficio informazioni Punto Giallo Blu, online, con app e presso la cassa automatica.

Apertura bike park la Thuile: tutti i giorni dal 22 giugno 2024 all’8 settembre

La Thuile bike park orari
Gli orari del bike park La Thuile sono quelli di apertura e chiusura delle seggiovie per la seggiovia Bosco Express, dalle 9.30 alle 17.00
la seggiovia Chalet Express, dalle 9.45 alle 16.45.
 

Servizio Ship to cycle

Vuoi che la tua bicicletta arrivi direttamente in hotel senza dovertene preoccupare? 

La Thuile è coperta dal servizio Ship To Cycle che si affida ai migliori corrieri internazionali per garantirti massima precisione e puntualità nella consegna della tua mountain bike.  
Ship To Cycle è un servizio fornito dalla società SEL - Sport & Events Logistics (da più di vent'anni leader nei servizi di logistica e management a sportivi).  

Per saperne di più scarica la presentazione del servizio oppure visita il sito https://www.shiptocycle.com