Pesca sportiva a La Thuile
La pesca sportiva a La Thuile, così come nel resto della Valle d’Aosta, è un’istituzione e anche un’attività per veri amanti del contatto con la natura sfidante e sfuggente, nel senso più manuale del termine!
Pescare a La Thuile, infatti, significa salire a 2278 metri del lago Longet (situato ai piedi del Mont Valesan in territorio francese nel Comune di Seez) dove trote fario e salmerini recuperano energie e lucidità a contatto con un’acqua che farebbe resuscitare anche dei salmoni controcorrente, figuriamoci dei pesci autoctoni. Pesci che non a caso rimangono decisi a vender cara la pelle. Loro ti aspettano si, ma per allenarti alla pazienza, alla resistenza e a superare i tuoi limiti…esattamente come un trekking… Del resto sono pesci wild almeno quanto il lato del Monte Bianco in cui si trovano!
Per raggiungere il lago è possibile parcheggiare nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo, e salire a piedi per un breve tratto (circa 30 minuti con 130 metri di dislivello).
Vendita permessi per Lago Longet
- L' Ancien Bazar Martinet,
La Thuile, via Collomb 55T. - Bar du Lac
Colle del Piccolo San Bernardo - Hotel Eden
Frazione Villaret 74
Per informazioni:
Davide 3494625092
Federico : 347 7228535
Samuele : 335 1014584
Per ulteriori informazioni puoi contattare LTH FISHING: lthfishingasd@gmail.com
Pesca in acque libere a La Thuile
Per quanto riguarda la pesca nei fiumi ti segnaliamo, invece, la Dora del Rutor e la Dora del Verney, fiumi noti per la trota fario e per la trota iridea. Qui la pesca è consentita sempre da giugno a settembre, con tecnica a mosca, spinning e cucchiaino. Nella Dora di La Thuile, nella zona di La Balme, un tratto del fiume è dedicato alla pesca "no kill" per cui è tassativo rilasciare i pesci che hanno abboccato e pescare con ami senza ardiglione.
Vendita permessi
- L’ancien bazar Martinet
La Thuile, via Collomb 55 - Office Régional du Tourisme
Piazzale Fiera snc
Tel: 0165884179