LaThuile logo

Sport invernali

Sci Alpinismo

Il lusso dello spazio infinito, ma in sicurezza

Scialpinismo La Thuile

Il lusso dello spazio infinito non è solo caratteristica delle nostre piste, ma anche del fuori pista, regno indiscusso di chi in inverno decide di cimentarsi con la montagna più vera, quella off track.  
Salire e conquistare la cima, nel bianco silenzio è esperienza da fare con il massimo rispetto e nella sicurezza più totale, magari appoggiandosi alle guide alpine presenti a La Thuile e pronte a farti scoprire i percorsi più suggestivi.
Tutto questo è lo scialpinismo a La Thuile! Dai percorsi più accessibili a quelli più selvaggi, diverse sono le opportunità che si aprono nella corona delle montagne che circondano La Thuile.

Link e approfondimenti

La Thuile scialpinismo: un tracciato transfrontaliero segnalato e in sicurezza

Dalla stagione invernale 2022/23 lo sci alpinismo a La Thuile è anche internazionale. È stato, infatti, predisposto un tracciato che unisce il versante italiano di La Thuile al versante francese di La Rosière. Nello specifico il nuovo tracciato va da Les Suches al Colle del Belvedere: tutta pista battuta e percorribile in piena sicurezza.  
Se sei in possesso dello skipass transfrontaliero il percorso è semplice: imbocchi la pista “Carabiniers” scendendo sino alla partenza della seggiovia Chardonnay, che conduce al Fort de la Traversette, e da scendi a La Rosière.   

Partendo, invece, da La Rosière potrai scegliere tra tre percorsi che convergono tutti al Forte de la Traversette. Da qui potrai scendere sino alla partenza dello skilift Bellecombe che, insieme al Bellecombe 2, ti condurrà al colle del Belvedere, da cui potrai scendere fino a La Thuile.  

Entrambi i percorsi possono essere utilizzati come rientro se sei partito dal versante opposto.     

  • Partenza arrivo telecabina DMC
  • Arrivo colle del Belvedere
  • Lunghezza tracciato 3,6 km
  • Dislivello. 382 mt
  • Scarica traccia GPS

  • Partenza da La Rosière paese
  • Arrivo al Fort de la Traversette
  • Lunghezza 4 km
  • Dislivello 540 mt
  • Scarica traccia GPS

Percorsi in libertà

Da Pont Serrand (1.609 m) porta a Combe Varin (2.620 m), una gita di 4 ore non particolarmente impegnativa, ma molto entusiasmante. Da La Thuile al Colle del Piccolo San Bernardo, un percorso di 13 chilometri con alcuni tratti di falsopiano, accompagnati da uno scenario unico, all’insegna Monte Bianco e dell’Aiguille de Trélatête. Impegnativo, invece, l’itinerario che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi.

Per questo tipo di esperienze, è consigliabile essere accompagnati da una guida alpina esperta. 

Link e approfondimenti

Scopri tutti gli sport invernali che ti aspettano a La Thuile!

La Thuile offre la possibilità di svolgere tutti gli sport invernali che desideri, spostandoti di pochi chilometri all’interno di uno dei comprensori più versatili d’Italia e tecnologicamente più avanzati.

Iscriviti alla nostra newsletter