LaThuile logo

La Thuile 
Infinity trekking

Camminare all’infinito tra natura e cultura, sentieri e mappe 3D

520 chilometri di sentieri, 210 ore di cammino su un dislivello complessivo di 37.900 metri: ecco cosa significa trekking a La Thuile. Il lusso dello spazio infinito sul lato wild del Monte Bianco in cui abbiamo tracciato per te, con massimo rispetto della montagna, 55 tour in grado di venire incontro alle esigenze di tutti: dai brevi percorsi su anelli pianeggianti, perfetti per famiglie e bambini, ai tour per semplici appassionati, dai percorsi più impegnativi per chi ama testare i propri limiti, ai trekking immersi nelle testimonianze del passato e della storia più antica delle nostre montagne.

Qualunque trekking La Thuile tu scelga potrai godere della natura nelle sue manifestazioni più potenti: 22 laghi primordiali, le cascate più imponenti della valle d’Aosta, la grandezza del ghiacciaio del Rutor, la maestosità del Monte Bianco. Una natura sublime e concentrata che permette all’uomo di guardare e immergersi, ma non di modificare la sua essenza.

La app gratuita

Espace San Bernardo

Una app concepita per offrirti dati in tempo reale e per semplificare e migliorare la tua esperienza nell’Espace San Bernardo, sia durante la stagione invernale, che durante la stagione estiva.

Controlla le previsioni meteo, guarda le webcam, segui il tuo percorso con le tracce GPS

Vivi un'esperienza real time full connection grazie all’applicazione gratuita Espace San Bernardo!

Scopri di più

Sentieri trekking La Thuile e komoot

La tecnologia che potenzia la natura

La Thuile è la prima località italiana ad essere entrata a far parte della community outdoor più grande al mondo: komoot. Una filosofia e una tecnologia che ti mettono a contatto con la natura grazie ad attività all’aria aperta pianificabili e sicure.

Su komoot troverai a tua disposizione mappe in 2D e 3D, tracce GPS e navigazione, percorsi già ideati e altri programmabili in base alle tue esigenze, per un’esperienza in montagna all’insegna della massima sicurezza. Tutto, ma proprio tutto, grazie a komoot è geolocalizzato, anche tuo figlio!

 

Link e approfondimenti

Infiniti percorsi per tutte le esigenze

I percorsi trekking la Thuile sul lato wild del Monte Bianco mettono a tua disposizione una gamma di sentieri di trekking e hiking adatti a tutti, con il comune denominatore della potenza di una delle montagne più famose al mondo e dei paesaggi alpini per una riconnessione immediata con la natura e l’essenza della montagna più autentica.

Trekking La Thuile per principianti
un’immersione nella natura senza sforzo 

Per te che ami passeggiare, c’è la possibilità di salire in quota grazie all’apertura estiva delle seggiovie; in questo modo potrai accedere ad una serie di semplici passeggiate in quota, o arrivare fino all’area del Piccolo San Bernardo con una passeggiata un po’ più impegnativa, e da qui partire alla scoperta del Lago Verney – uno dei più grandi laghi glaciali della Valle d’Aosta – oppure dedicarti all’esplorazione dell’area archeologica sul confine tra Italia e Francia. 
Per agevolare gli spostamenti senza auto avrai a disposizione anche due navette attive tra il Colle del Piccolo San Bernardo, il centro paese, La Joux e il Colle San Carlo. Un ottimo modo per rientrare in paese senza tornare sui propri passi.

Trekking La Thuile per esperti: le sfide della montagna in sicurezza

Se invece desideri cimentarti con percorsi di differente difficoltà, fino ai più impegnativi, avrai la possibilità di affidarti alle guide alpine locali che ti accompagneranno alla scoperta del ghiacciaio del Rutor o delle omonime cascate, al rifugio Deffeyes piuttosto che al Bivacco Camardella. Il tutto in base alle tue esigenze e al tuo livello di preparazione.

Percorsi trekking 
La Thuile ed enogastronomia

Se ami i piaceri della tavola, quale giusta ricompensa dopo una rigenerante escursione, il consiglio è quello di assaporare le ricette tipiche della cucina valdostana in una delle baite presenti sui percorsi di trekking la Thuile: Punto GI, Lo Ratrack o Lo Riondet.

Al punto Gi ti attende un altro assoluto piacere per il corpo: una piscina in quota immersa in uno degli scenari più spettacolari e intensi che incontrerai. E nelle giornate più limpide, non solo la vista del Monte Bianco: il Cervino si staglia all’orizzonte, gigante tra i giganti delle Alpi di La Thuile.

Percorsi trekking La Thuile per ogni esigenza dunque, per intere giornate all’insegna del benessere psicofisico, quello che rigenera sia il corpo che la mente, lasciandoli spaziare in una dimensione senza confini e senza tempo.