Le cascate Rutorine, figlie del ghiacciaio del Rutor, offrono uno degli spettacoli naturali più belli della Valle d’Aosta
In quali luoghi sulla faccia della Terra hai percepito con maggior intensità l’anima indomabile della natura selvaggia? Il deserto, la distesa dell’oceano, una parete verticale in alta montagna… tutto vero. Ma prova a pensarci: quale luogo sprigiona in ogni istante potenza ed energia, che ne fa l’essenza stessa del suo essere? Il rombo assordante dell’acqua che scroscia impetuosa, i salti verticali da arresto cardiaco, lo spray finissimo di goccioline rinfrescanti… le cascate! La buona notizia è che per vivere o rivivere tutto questo non hai bisogno di andare fino alle cascate Vittoria o a quelle del Niagara. A pochi chilometri da casa, vicino a La Thuile, trovi le meravigliose Cascate del Rutor, figlie del terzo ghiacciaio per estensione della Valle d’Aosta e considerate tra le più belle d’Italia. I salti d’acqua sono ben tre, uno più funambolesco dell’altro, e la costruzione di un ponte sul terzo, avvenuta nel 2014, consente oggi di ammirare in tutta sicurezza uno spettacolo grandioso da fare invidia al National Geographic.
Ci si arriva facilmente e possono essere meta di gite indimenticabili: partendo dalla frazione di La Joux (1.603 m), puoi raggiungere le Cascate e più in alto il rifugio Deffeyes ai piedi del Rutor, oppure procedere verso i suggestivi laghi di Bellacomba. Se poi sei un alpinista senza macchia e senza paura puoi anche spingerti oltre, fino alla Testa del Rutor. Naturalmente sono previsti itinerari con le guide alpine per adulti e bambini. Non ci cascare, queste cascate non puoi perdertele.
Per informazioni:
www.zerovertigo.com
www.sirdar-montagne.com
www.guidemontebianco.it
Come raggiungerle!