Sci alpinismo

NOVITA' INVERNO 2023
PERCORSO TRANSFRONTALIERO
 

Dalla stagione invernale 2022/23 c’è una novità nel panorama dei percorsi di sci alpinismo a disposizione sul territorio di La Thuile.

Infatti, nell’ambito del progetto “Nouvelles liaisons tranfrontalières”, è stato predisposto un tracciato che unirà il versante italiano da La Thuile, al versante francese da La Rosière. 

In particolare, il tracciato italiano va da Les Suches fino al Colle del Belvedere, in una pista battuta e percorribile in piena sicurezza.

Per chi vuole andare oltre e qualora in possesso di skipass, dal Colle del Belvedere sarà possibile andare verso la Francia imboccando la pista “Carabiniers”, scendendo fino alla partenza della seggiovia Chardonnay, presa la quale si arriverà al Fort de la Traversette. Da qui si potrà scendere fino al paese di La Rosière. 

Partendo da La Rosière si potrà scegliere tra tre percorsi, che convergono tutti al Forte de la Traversette, da cui sarà poi possibile scendere fino alla partenza dello skilift Bellecombe 1 che, seguito dal Bellecombe 2, condurrà al colle del Belvedere dal quale si potrà scendere fino a La Thuile.

Entrambi i percorsi potranno essere utilizzati come rientro per coloro che siano partiti dal versante opposto.  

Versante italiano:
• Partenza arrivo telecabina DMC
• Arrivo colle del Belvedere
• Lunghezza tracciato 3,6 km
• Dislivello. 382 mt

Scarica traccia GPS

Versante francese:
• Partenza da La Rosière paese
• Arrivo al Fort de la Traversette
• Lunghezza 4 km
• Dislivello 540 mt

Scarica traccia GPS.

Apertura in tempo reale tracciati >>> clicca qui









Scarica qui i tracciati 


Tu e la montagna

Sali, conquista la cima, fai correre il tuo sguardo lontano e lasciati rapire dalla bellezza della natura e dalle vette che magicamente si svelano al tuo passaggio. Nel silenzio, sulla neve immacolata, gli itinerari di sci alpinismo a La Thuile sono esperienze che fanno bene al cuore. Tante escursioni per vivere emozioni pure come quella che da Pont Serrand (1.609 m) porta a Combe Varin (2.620 m), una gita di 4 ore non particolarmente impegnativa ma molto entusiasmante; oppure quella che da La Thuile conduce  al Colle del Piccolo San Bernardo, un percorso di tredici chilometri con alcuni tratti di falsopiano, accompagnati da uno scenario unico con scorci verso il Monte Bianco e l’Aiguille de Trélatête; o ancora il più impegnativo itinerario che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi, per ridiscendere tra panettoni di neve, in mezzo ai boschi. Per godere appieno del piacere dell’esperienza, parti adeguatamente attrezzato, controlla le previsioni meteo e non dimenticare la sicurezza. Ricorda che per la tua maggior tranquillità puoi avvalerti anche del supporto delle guide alpine.

LINK UTILI

Guide alpine
Valle d'Aosta Turismo

Per aggiornamenti sulle condizioni nivologiche e sul pericolo valanghe:


La stagione dello sci è terminata a La Thuile!

Anche questa stagione invernale si è conclusa: ed è stata davvero super, soprattutto grazie a tutti voi, che ci avete scelto per le vostre giornate sugli sci. Da parte nostra, abbiamo messo il nostro massimo impegno perché tutto funzionasse al meglio, per permettervi di godere appieno del nostro magnifico comprensorio... 14/04/2024

FESTA PATRONALE - LA THUILE

Ogni anno il santo patrono si festeggia nei comuni e nei villaggi della Valdigne con una manifestazione particolare, la “Badoche”, le cui origini paiono risalire ai riti propiziatori celebrati presso i Celti. Protagonisti della festa sono i giovani scapoli che organizzano un ballo collettivo sulla piazza del paese. Alcuni giorni prima, i giovani della Badoche si riuniscono e designano il “capo badocher”, il quale insieme con la sua compagna, la “badochère”... 09/05/2024

La Thuile tra le 10 migliori stazioni sciistiche europee

Che La Thuile sia una stazione sciistica tra le più grandi e affascinanti delle Alpi è già cosa nota per gli appassionati: 152 km per tutti i livelli, con la pista più ripida d’Italia (la n. 3 Franco Berthod con il suo 76% di pendenza massima), ma anche con 13 km di piste per principianti. Il tutto inserito in un contesto di rara bellezza... 27/12/2023

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
GIOVEDÌ 18 APRILE

COPERTO CON NEVE DEBOLE
-12°C MIN.
-7°C MAX.
VENERDÌ 19 APRILE

NUBI SPARSE CON NEVE DEBOLE
-10°C MIN.
-2°C MAX.
SABATO 20 APRILE

NUBI IRREGOLARI CON NEVE
-8°C MIN.
-3°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.600 m - Chaz Dura - Arrivo Chaz Dura Express
Situazione piste
  • Impianti aperti: 0/18
  • Piste aperte: 0/41
  • Neve: 40cm / 315cm
  • Collegamento internazionale

Attendi per favore
----