ASSAPORA L'UNICITÀ GASTRONOMICA

HOME - L'unicità gastronomica
i migliori piatti della tradizione




La Thuile vanta una cucina basata sulla passione per i suoi prodotti locali, un profondo rispetto per le sue radici culinarie e grande estro creativo. Piatti sostanziosi e tradizionali sono generalmente a base di carne o stufato di selvaggina con polenta, ma ci sono anche prelibatezze gastronomiche più raffinate in attesa di Epicurious in diversi ristoranti gourmet, che ricreano i classici con arte e invenzione.

Per gustare la cucina tradizionale locale, provare piatti come salumi Boudin con patate bollite accompagnati da lardo, barbabietola, erbe, spezie e vino; Motzetta-manzo secco, capra di montagna, cervo o cinghiale; o Soca, la zuppa tradizionale di La Thuile, un piatto caldo che ti scalderà durante le fredde giornate invernali. O perché non provare la caratteristica zuppa di ortica, magari seguita da un cuneo di formaggio Fontina DOP accompagnato da patate "campagnarde" con cipolle? Gli amanti della polenta non dovrebbero perdersi la deliziosa polenta di mele, e Le Régal du Petit Berger, prepara una gustosa colazione o uno spuntino che piacerà a tutti.

Che mi dici del vino?
Grazie alla varietà del terreno e al particolare clima, in Valle d'Aosta si producono deliziosi vini, dove le uve crescono a quota 1.200 m! Il vigneto Morgex è il più alto d'Europa. Provate il bianco Vin Blanc de Morgex, La Salle e Petit Arvine, e i rossi Petit Rouge, Fumin e Mayolet. Il vino fortificato locale Chaudelune, prodotto in quantità limitate, è anche una delizia.


Dolci
Ci sono un sacco di opzioni gustose nei numerosi caffè e pasticcerie a La Thuile e dintorni, in particolare La Tometta-350 grammi di dolcezza contenente cioccolato al latte, pralina e nocciole locali (Piemonte IGP)-una torta che assomiglia al tradizionale formaggio alpino; questa prelibatezza locale, prodotta dalla pasticceria e cioccolateria Chocolat, ha anche un brevetto e ha aiutato La Thuile a vincere il titolo di "Città del cioccolato" nel 2009. Non da meno, un altro locale, La Cremerie, ha prodotto il 1.441, un delicato pan di spagna al cioccolato con mousse al cioccolato chiamato in onore dell'altitudine di La Thuile.

 Da non perdere sono anche i deliziosi cioccolatini locali, gelati artigianali e fonduta al cioccolato fondente servita con frutta fresca per l'immersione.



Prevendita skipass Stagionali!

Dal 21 ottobre è possibile acquistare lo skipass stagionale on line e presso gli uffici amministrativi delle Funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile con i seguenti orari.. 09/10/2024

Whoop UCI Mountain Bike World Series a La Thuile

Le date, i luoghi e le tappe per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series del prossimo anno sono state annunciate, includendo una nuova località e il ritorno di location più amate dai fan. La stagione 2025 si svolgerà nell'arco di sette mesi con 16 weekend di gare, includendo 10 eventi di Coppa del Mondo UCI Cross-country e Downhill e 8 tappe della Coppa del Mondo UCI Enduro... 03/07/2025

Ski World Cup 2025 a La Thuile

Dopo le gare di Coppa del Mondo di Sci Femminile nel 2016 e 2020, La Thuile torna protagonista della scena internazionale con la Coppa del Mondo di Sci Femminile che si svolgerà sulla pista 3 Franco Berthod il 14 e 15 marzo 2025. 14/03/2025

contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. Consorzio Operatori Turistici La Thuile
+39 0165 884150

info@lathuile.net
+39 0165 883049

info@lathuile.it

Iscriviti alla newsletter per restare informato sui nostri eventi

close
METEO
VENERDÌ 11 OTTOBRE

SERENO
-2°C MIN.
6°C MAX.
SABATO 12 OTTOBRE

COPERTO CON PIOGGIA DEBOLE
-2°C MIN.
4°C MAX.
DOMENICA 13 OTTOBRE

NUBI SPARSE CON PIOGGIA DEBOLE
4°C MIN.
8°C MAX.
WEBCAM
La Thuile 1.450 m - Zona partenza impiantiLa Thuile 2.200 m - Les Suches - Arrivo Telecabina DMC
Situazione piste
  • Impianti aperti: 0/18
  • Piste aperte: 0/41
  • Neve: 0cm / 0cm
  • Collegamento internazionale

Attendi per favore
----